Eventi no-profit e culturali

Fundraising No Profit 2.0: il Crowdfunding


4 - Fundraising No profit Crowdfunding

Concludiamo la nostra trilogia di articoli sul finanziamento degli eventi no profit  (i primi due articoli qui  e qui) affrontando quello che sicuramente è il tema dell’anno: il Crowdfunding.

L’Italia, sebbene sia il paese al mondo dove la normativa è più avanzata (e complicata) si trova ancora in una fase di startup che niente ha a che vedere con il successo e la crescita esponenziale del fenomeno in paesi come Francia, Regno Unito e Olanda.

Cos’è il Crowdfunding? Letteralmente possiamo tradurlo come una “raccolta fondi della folla”. Il fundraising 2.0 che si appoggia e si integra nel grande cambiamento di paradigma comportamentale ed economico instaurato dall’avvento dei Social Media e del Business Online.

Il principio è semplice: tante persone che fanno una piccola donazione per raggiungere grandi obiettivi.

Non solo, la fanno all’interno della propria normale vita online, in quel confine sottile tra divertimento e abitudini di consumo che è diventato il tempo passato sul web. E nel momento in cui decidono di donare, o di acquistare per sé qualcosa che va a finanziare una campagna, hanno la possibilità di condividere la loro esperienza.
E’ innovativo per le Aziende che possono proporre vendite di beneficenza e raggiungere quella visibilità possibile solo sui grandi Social Network.

Persone e aziende che fanno donazioni: nulla di nuovo sotto il sole? No, perchè il valore aggiunto, il motore della campagna di fundraising è il funzionamento Social che permette alle associazioni di raggiungere contatti che vanno molto al di fuori della propria cerchia di sostenitori e del proprio database.

Ci sono diverse piattaforme di crowdfunding in Italia, generalmente l’accesso è gratuito mentre si paga una commissione sul risultato finale della campagna. Quindi, cosa aspettate?

di Veronica Contini,  consulente e crowdfunder per il no – profit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...