Negli ultimi anni ho lavorato a stretto contatto con parecchi locali, a tal punto che ho deciso di aprire una mia agenzia di Booking & Management per band Emergenti.
Quando un Locale mi contatta, nella maggior parte dei casi, non ha solo bisogno della Band che si esibisca, ma necessita dell’organizzazione di tutto l’EVENTO.
Parecchie persone si improvvisano organizzatori, e poi si vede dal risultato finale…
Il consiglio che posso dare è di affidarsi a organizzatori del settore, gli eventi non sono tutti uguali.
Per organizzare un evento musicale bisogna avere innanzitutto una buona, se non ottima, conoscenza nel settore, capire cosa il cliente vuole e se la sua richiesta è soddisfabile dal locale stesso…(non si possono portare i Rolling Stones in un locale da 100 persone..!), capire il tipo di clientela che frequenta il locale, che tipo di prodotti ha il bancone, su cosa punta la cucina (ammesso che il club ce l’abbia…), se ci sono ingressi a pagamento, orari di apertura e chiusura, orario di ingresso per gli artisti, disposizione delle luci, del palco, strumentazione e tipo di impianto disponibili, se il locale ha un fonico ed un tecnico luci…
Una volta che si son verificate tutte le opzioni sopra descritte, si inizia con l’organizzazione dell’evento vero e proprio:
- Si definisce il tipo di Band o Dj che dovrà esibirsi
- Si concordano i rimborsi e le condizioni per gli artisti (eventuali alberghi, ecc…)
- Se necessario si organizza un Catering (verificare sempre se c’è qualche artista Vegetariano o Vegano)
- Si verifica se serve o meno personale di Sicurezza
- Si raccolgono le info dell’artista e si comunicano al locale
- Ci si interfaccia con l’eventuale Fonico per potergli dare tutte le info necessarie per la buona riuscita dell’esibizione dell’artista
- Il giorno dell’evento, si va in loco a verificare che ci sia quanto concordato
- Creare una buona locandina che sia d’impatto e mandarla in distribuzione per la promozione, con tutte le info necessarie: Nome della Serata, chi si esibisce, orari, Nome del Locale con indirizzo ed eventuali riferimenti telefonici.
- Dare SEMPRE supporto al Cliente
La buona riuscita di un evento, vi darà la possibilità che il cliente vi ricontatti, o vi proponga a qualche suo collega!
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