Si è appena conclusa una delle campagne elettorali più strane della storia. Gran parte dei consensi vengono ricercati in tv… ma il web e gli eventi fisici hanno un ruolo sempre più rilevante. Ormai tutti i politici, sia i leader di coalizione, sia i rappresentati locali che si vogliono mettere in luce e hanno un budget anche minimo da spendere in campagna elettorale, fanno ricorso a consulenti di comunicazione e marketing per valorizzare al meglio la propria immagine ed i propri messaggi.
E quindi saper organizzare un evento per la promozione politica (o di un politico in particolare) può essere una professione a cui non avete mai pensato… ma che oggi è sempre più ricercata.
Renzi, Grillo, Berlusconi, Alfano come molti altri hanno elaborato una strategia di comunicazione multicanale studiata a tavolino e seguita nei minimi dettagli. In particolare gli eventi che hanno organizzato sono stati di varia natura, ognuno con lo scopo di parlare ad un target elettorale specifico e con dei messaggi calibrati ad hoc.
L’evento per la promozione politica si contraddistingue per le seguenti fasi:
- individuare i temi dei quali si vuole parlare
- individuare l’audience più ricettiva su un determinato tema
- progettare la campagna di comunicazione dell’evento con un mix adeguato dei seguenti canali:
- social media (facebook, linkedin, ecc.)
- marketing telefonico
- email marketing
- spot tv e radio
- campagna sms
- volantinaggio
- advertising sui giornali
- advertising sui siti web
- inviti cartacei recapitati direttamente a casa
- manifesti cartacei
- video grafiche animate per attivare meccanismi virali
- comunicato stampa (molto old style, ma ancora efficace quando ben scritto e rappresenta una reale notizia)
- misurare il ritorno di ogni canale promozionale per adeguare eventualmente il tiro
- raccogliere le adesioni
A supporto di queste attività si crea sempre un KIT di comunicazione coordinato con i messaggi del partito di appartenenza. Volendo riassumere il materiale che è possibile preparare possiamo identificare:
- studio dell’immagine, grafica per foyer, locandine e manifesti cartacei
- ideazione grafica per stand, info point, espositori, distributori, gadget
- sito internet o pagina web dell’evento
- locandina e volantino per il web (eCard – e flyer anche con animazioni)
- video spot per la diffusione virale nei canali YouTube, Vimeo e Facebook
- spot audio e video destinati ai media classici (tv e radio – nei formati idonei)
- personalizzazione di gadget promozionali come cappellini, t-shirt,adesivi e felpe
- installazioni video per proiezioni durante l’evento
- reportage fotografico e video dell’evento
Insomma, se un politico decide di organizzare un evento per la promozione di sé e del suo programma elettorale è difficile che possa pensare in autonomia a tutto questo.
Ci vuole una rete di competenze difficile da assemblare… ma quando ci si riesce l’effetto è dirompente!