Matrimonio

Wedding planner: chi sono e cosa fanno


  • Ore 10:30 prova trucco Chiara
  • Ore 12:30 Pranzo di lavoro con Elena e Marco
  • Ore 15:00 sopralluogo location
  • Ore 17:00 prova abito Giulia
  • Ore 21:30 consegna album di nozze di Manuela e Diego

Che cosa sono tutti questi appuntamenti? Semplicemente l’agenda di una wedding planner.

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre di più di questa nuova figura professionale legata al mondo dei matrimoni, la televisione e le riviste hanno poi aiutato tutta la categoria ad essere conosciuta e riconosciuta a livello nazionale. Ma chi sono esattamente le/i wedding planner? Sono dei veri e propri professionisti che aiutano le coppie di sposi ad organizzare  il loro evento.

Di solito si tratta di persone che provengono dal mondo della comunicazione, dall’organizzazione di eventi aziendali o di altro stampo, più di recente le nuove leve provengono dai corsi che si possono frequentare in tutta Italia che forniscono però solo una base di partenza per intraprendere la professione a cui dovrà necessariamente affiancarsi anche un’esperienza pratica di medio-lungo periodo.

wedding-planners

Ma cosa fanno esattamente le/i WP?

Progettano l’intero evento di solito sulla base di un fil rouge scelto dalla coppia di sposi, ricercano e propongono i vari fornitori  (location, catering, fotografo, partecipazioni, videoperatore, musicisti, atelier di abiti da sposa e da sposo e così via) coordinando i loro lavoro sia durante il periodo di “consulenza” che il giorno dell’evento.

Da non sottovalutare poi il sostegnopsicologico” alla coppia di sposi che ha bisogno di un punto di riferimento competente ed affidabile a cui potersi rivolgere per ogni dubbio o difficoltà.

La remunerazione varia molto da agenzia ad agenzia, c’è chi chiede una percentuale sul valore dell’intero evento, chi si fa pagare dai fornitori proposti, chi chiede un costo di consulenza, chi determina il suo compenso sul numero di invitati.

Quello che senz’altro accomuna tutte/i queste/i professionisti è l’obiettivo della buona riuscita del matrimonio e il piacere di sentirsi dire alla fine dell’evento “non sono mai stato ad un matrimonio così ben organizzato” perché allora significa che hai fatto davvero bene il lavoro.

di Daniela Gafforelli titolare de il Velo e il Cilindro Wedding planner

Annunci

One thought on “Wedding planner: chi sono e cosa fanno

  1. Pingback: Organizzazione di eventi: quanto si guadagna? | evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...