Eventi Business/Promuovi il tuo evento

Come lo storytelling può essere utilizzato per promuovere un evento


Storytelling è una metodologia e disciplina che usando i principi della retorica e della narrazione crea racconti influenzanti in cui vari pubblici possono riconoscersi… Quanti di voi la utilizzano? Immagino veramente pochi…..

storytelling-full

Se ti occupi di comunicazione, sarai sempre alla ricerca di nuove idee per comunicare e promuovere un’azienda o un’istituzione, magari un prodotto o – perché no? – un evento!

Il pubblico a cui ci rivolgiamo, l’audience,  non è più attratto dal brand degli oggetti o dall’awareness  delle imprese… o comunque lo sono sempre meno. Oggi sono soprattuto le storie che attirano interesse ed attenzione… perchè è proprio attraverso ad esse che gli viene permesso di identificarsi in qualcosa… ed è come se poi facessero parte anche loro stessi della narrazione.

images-1

Lo storytelling è quindi la possibilità di comunicare il tuo evento con un “format narrativo”. Non solo quindi con un invito/brochure farcito di nomi altisonanti e dati mirabolanti…..ma un progetto volto a illustrare i tratti umani attraverso episodi, interviste, storie e aneddoti dei partecipanti o degli sponsor. Racconta le avventure di persone che in quello scenario hanno affrontato sfide, risolto problemi, dato un contributo emotivo alla vicenda. E che alla fine hanno portato a casa un qualche successo.

images-2

Ogni destinatario della comunicazione dell’evento – giornalisti, pubblico, sponsor/clienti, ecc. – deve avere la sensazione che tu stia parlando proprio a lui. Di fatto, devi rispondere alla sua domanda inconscia, alla vocina che gli dice: “Perché questo evento mi può direttamente interessare?”.

La soluzione per te è dunque trovare un linguaggio universale che parli un po’ a tutti. Per questo funzionano le storie! Se presenterai – oltre ai soliti dati numerici – anche una serie di narrazioni, consentirai a ogni singolo elemento del tuo pubblico di trarre spunti personali, magari legati a fatti che sono in corso di accadimento nella loro vita privata o lavorativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...