Eventi Business/Promuovi il tuo evento

Come realizzare un media plan per un evento


In concomitanza con la fase di progettazione di un evento l’Event Manager deve affrontare anche la fase di preparazione e stesura del media plan. Questo documento andrà successivamente sottoposto al cliente e raggruppa tutte le attività di marketing e comunicazione che si prevede di realizzare per la promozione dell’evento fino alla data di svolgimento dello stesso. E’ quindi importante effettuare una buona pianificazione e un buon lavoro a monte. 

Media Plan

Cosa deve contenere il media plan: 

  1. Descrizione del prodotto/evento: contesto economico e di settore dove si posiziona l’iniziativa, obiettivo che si intende raggiungere.
  2. Target di riferimento: figure professionali che si vogliono raggiungere e settori d’appartenenza.  Normalmente il target viene diviso in un target primario e un altro secondario.
  3. Promozione: vengono indicati tutti gli strumenti di comunicazione e marketing che si intendono utilizzare. E’ giusto anche suddividere i diversi canali previsti: advertising, Web marketing, telemarketing, utilizzo dei Social Media.
  4. Altre info e ulteriori attività previste per l’evento.

Questo documento va realizzato, condiviso e discusso con il responsabile marketing il quale deve confermare la fattibilità di quanto in esso contenuto. Molti di voi penseranno: “certo ma il media plan dipende anche del budget a disposizione”…

Si, è vero, ma l’abilità di un buon Event Manager consiste  anche in questo, garantire una buona promozione e visibilità dell’evento pur disponendo di budget limitati”

Inoltre, il media plan deve essere un documento flessibile, deve poter  essere modificato in qualsiasi momento a seconda dell’ andamento dell’iniziativa. In conclusione, si tratta di un documento molto importante che dimostra ancora una volta le capacità e le conoscenze che un Event Manager deve avere dal punto di vista del marketing e come l’interazione con altre figure aziendali sia essenziale per garantire un evento di successo !

Tatiana Martin, Event Manager, Il Sole 24 ore

http://www.linkedin.com/profile/view?id=9621739&trk=tab_pro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...