Il videoproiettore è uno degli elementi chiave attorno al quale ruotano molti eventi, sopratutto quelli business. In molte occasioni ci si deve affidare a quelli già presenti nelle location, ma è utile sapere cosa offre il mercato perché a volte si può pensare di acquistarne uno per avere un risultato qualitativamente migliore.
Quanto costa un videoproiettore?
Mediamente un videoproiettore per avere una buona qualità in una sala conferenze di medie dimensioni deve avere una luminosità di 5.000 lumen. Il costo per un prodotto di questo tipo è di circa 1.000 – 1.500 euro.
Questo articolo ad esempio ha una ottima resa ed un costo di 1.138 euro. Epson EB-1960 Videoproiettore, Bianco
Per spazi molto più ampi o per proiezioni all’esterno serve invece un proiettore che abbia una luminosità molto maggiore e che raggiunga i 15.000 lumen. Il costo per questo tipo di proiettori aumenta decisamente e raggiunge cifre nell’intorno dei 15.000€.
Questo articolo ad esempio non è tra i più costosi ed una luminosità di 16.000 lumen, con un costo di 14.659 euro. Videoproiettore Panasonic Pt-ex16ke (fornito Senza Ottica)
Tra i prodotti più economici, adatti per soluzioni di meeting ristretti, ci sono interessanti soluzioni di circa 500€ che hanno una buona resa con 2.000-3.000 lumen, capaci di avere una buona definizione anche in condizioni di sala molto illuminata.
Qui un esempio: Benq MW526 DMD/DLP Videoproiettore