Eventi Business/Eventi no-profit e culturali

I Vantaggi di un Evento Team Building per un’azienda


I contesti lavorativi di gruppo maggiormente funzionali, in termini di produttività e di spirito collettivo, sono quelli in cui l’efficacia della comunicazione è ai massimi livelli e dove ogni parte dell’insieme si muove all’interno dei propri spazi, conscia dei limiti e delle opportunità fornite dal gruppo come collettività.team_building

E’ per favorire al meglio la costituzione di contesti simili che sempre più aziende, al giorno d’oggi, si affidano a dei professionisti della creazione e pianificazione di eventi team building. Come recentemente sperimentato grazie alla professionalità e all’esperienza di EventiAvanti, una società di Milano che opera nel settore da diversi anni, garantirsi che il proprio gruppo di lavoro partecipi ad un evento di team building può fare la differenza, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente che si viene a creare nell’ambiente di lavoro al seguito di un’attività di questo tipo, specialmente quando ben organizzata come nella recente esperienza.

Solitamente risolini di scherno e sorrisi imbarazzati accompagnano i primi approcci al mondo del team building: si è così abituati a relazionarsi con i colleghi nei modi consueti dettati dalla quotidianità che solo l’idea di sperimentarsi in altri contesti e di potersi trovare in situazioni in cui non si sia pienamente a proprio agio solitamente spaventano. In effetti, ricerche del settore provano che un terzo degli impiegati negli Stati Uniti teme gli esercizi di team building. L’incertezza legata al tipo di evento in cui ci si sperimenterà è foriera di ansia e preoccupazione.

Basta però parlare con chiunque abbia avuto un’esperienza diretta di un evento team building per sentirne elencati i benefici e gli aspetti favorevoli. Il fatto che questo tipo di pratiche riscuotano sempre più successo è anche testimoniato dall’esistenza di un’enciclopedia delle attività team building, disponibile su internet all’indirizzo www.teampedia.net. Gli eventi di team building possono anche essere organizzati nell’ambito di più complesse convention aziendali, ottimi veicoli di comunicazione e di “team bonding”, in particolar modo per società grandi, con dipendenti dislocati in diverse parti del mondo.

E’ però importante, se si vuole essere certi della possibilità di ottenere dei vantaggi, affidarsi a dei professionisti nell’organizzazione di eventi: un evento organizzato come si deve permette ai responsabili di progetto, team leader e people managers, di concentrarsi sui risultati e di definire insieme al formatore gli obiettivi dell’attività da portare a termine. Per questo motivo, uno degli aspetti più impegnativi è quello della ricerca iniziale: è fondamentale stabilire gli obiettivi che si vorranno raggiungere tramite queste attività e, di conseguenza, cercare soluzioni che consentano di focalizzarsi sui traguardi prefissati per poter beneficiare dell’atmosfera e dello spirito positivo che un evento di team building può creare in un gruppo di lavoro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...