Eventi Business

eMail marketing: il tasso di apertura ed i click


Email marketing, DEM, Newsletter… sono ad oggi gli strumenti maggiormente utilizzati per la promozione degli eventi, molto spesso abbinati a potenti call center.

Condividiamo alcune informazioni preziose volte a capire anzitutto cosa intendiamo per email marketing e quali sono le principali metriche (analytics) che è lecito attendersi dal loro utilizzo. Per fare questo abbiamo estratto i dati principali presi dall’ultima edizione dell’Osservatorio MAILUP che ha il vantaggio di proporre dati freschi e statisticamente significativi.

Tasso di apertura

Se mandiamo 100 email… quanti sono coloro che la apriranno? lo possiamo prevedere con una certa precisione: 19!

Se sono email dirette ad un target B2b questo dato arriva al 24% (i database sono spesso più puliti), se al contrario il target è B2c si arriva al 10% medio

Ma l’analisi sarebbe povera se non distinguessimo tra:

  • email di testo (transazionali)
  • email promozionali con grafica in html (DEM)
  • email di contenuto con un minimo di grafica e formattazione (newsletter)

Ecco, analizzando il target B2b passiamo da un tasso di apertura del 17% per le DEM, a un tasso di apertura del 26% per le Newsletter fino ad arrivare allo sbalorditivo 64% delle email transazionali.

Ora, se voi volete promuovere il vostro evento… cosa fate? mandate una email con grafica emozionale e quant’altro, oppure provate a scrivere una email intelligente con contenuti chiari e sintetici?

Guardiamo al B2c: 6% per le DEM, 13% per le Newsletter e 24% delle email transazionali. Anche qui non c’è storia, anche se il distacco è meno evidente.

Tasso di Click (CTR)

Il tasso di click segue ovviamente dinamiche correlate alle aperture. Vediamo il dettaglio.

B2b. Passiamo da un tasso di click del 2% per le DEM, a un tasso di apertura del 3% per le Newsletter fino ad arrivare al 6% delle email transazionali.

B2c: 1% per le DEM, 2% per le Newsletter e 5% delle email transazionali.

Ora sapete indicativamente che se siete in possesso di un Database di 1.000 contatti e gli inviate una email testuale ben fatta con un oggetto ben pensato sarà lecito attendersi un risultato di circa 400 aperture e circa 50-60 click.

Per ottenere risultati che superino queste medie che sono state rapidamente indicate occore studiare le tecniche più strategiche. Per fare questo proponiamo i 5 migliori libri sull’email marketing disponibili su Amazon:

  1. Email Marketing – Acquisisci clienti e aumenta le tue vendite: quello che ogni imprenditore dovrebbe sapere sull’acquisizione clienti – 5 apr 2016
  2. Email marketing in azione. Strategie, casi di business, esempi pratici  – 24 giu 2016
  3. Email marketing con MailChimp Copertina flessibile – 5 mag 2016
  4. Email marketing in pratica Copertina flessibile – 26 feb 2014
  5. Web marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business Copertina flessibile – 27 feb 2015

buona lettura!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...