Email marketing, DEM, Newsletter… sono ad oggi gli strumenti maggiormente utilizzati per la promozione degli eventi, molto spesso abbinati a potenti call center.
Condividiamo alcune informazioni preziose volte a capire anzitutto cosa intendiamo per email marketing e quali sono le principali metriche (analytics) che è lecito attendersi dal loro utilizzo. Per fare questo abbiamo estratto i dati principali presi dall’ultima edizione dell’Osservatorio MAILUP che ha il vantaggio di proporre dati freschi e statisticamente significativi.
Tasso di apertura
Se mandiamo 100 email… quanti sono coloro che la apriranno? lo possiamo prevedere con una certa precisione: 19!
Se sono email dirette ad un target B2b questo dato arriva al 24% (i database sono spesso più puliti), se al contrario il target è B2c si arriva al 10% medio
Ma l’analisi sarebbe povera se non distinguessimo tra:
- email di testo (transazionali)
- email promozionali con grafica in html (DEM)
- email di contenuto con un minimo di grafica e formattazione (newsletter)
Ecco, analizzando il target B2b passiamo da un tasso di apertura del 17% per le DEM, a un tasso di apertura del 26% per le Newsletter fino ad arrivare allo sbalorditivo 64% delle email transazionali.
Ora, se voi volete promuovere il vostro evento… cosa fate? mandate una email con grafica emozionale e quant’altro, oppure provate a scrivere una email intelligente con contenuti chiari e sintetici?
Guardiamo al B2c: 6% per le DEM, 13% per le Newsletter e 24% delle email transazionali. Anche qui non c’è storia, anche se il distacco è meno evidente.
Tasso di Click (CTR)
Il tasso di click segue ovviamente dinamiche correlate alle aperture. Vediamo il dettaglio.
B2b. Passiamo da un tasso di click del 2% per le DEM, a un tasso di apertura del 3% per le Newsletter fino ad arrivare al 6% delle email transazionali.
B2c: 1% per le DEM, 2% per le Newsletter e 5% delle email transazionali.
Ora sapete indicativamente che se siete in possesso di un Database di 1.000 contatti e gli inviate una email testuale ben fatta con un oggetto ben pensato sarà lecito attendersi un risultato di circa 400 aperture e circa 50-60 click.
Per ottenere risultati che superino queste medie che sono state rapidamente indicate occore studiare le tecniche più strategiche. Per fare questo proponiamo i 5 migliori libri sull’email marketing disponibili su Amazon:
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- Email marketing in azione. Strategie, casi di business, esempi pratici – 24 giu 2016
- Email marketing con MailChimp Copertina flessibile – 5 mag 2016
- Email marketing in pratica Copertina flessibile – 26 feb 2014
- Web marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business Copertina flessibile – 27 feb 2015
buona lettura!