Promuovi il tuo evento

Metooo: da oggi gratis la gestione e promozione degli eventi


Abbiamo intervistato Ferdinando Caruso, CEO e Co-founder di Metooo, una start up innovativa per lo storytelling degli eventi. I _Logo-Metooo-b2ragazzi pensano in grande: qualsiasi evento, personale o business, può essere gestito, venduto e promosso attraverso Metooo.

Com’è nata l’idea?

L’idea di Metooo è nata come riflessione su diversi fattori.

Io vengo dal mondo degli eventi e mi sono trovato sempre con l’esigenza di velocizzare, rendere efficace e poco dispendiosa l’attività di promozione, di un piccolo party così come di uno dei Grandi Eventi della Regione Campania.

L’esperienza fatta nell’agenzia digitale Konomedia, di cui sono stato il founder, mi ha spinto ad intercettare un bisogno risolvibile con un servizio digitale. Prima il test con le gallerie d’arte italiane e londinesi, poi con una grande struttura che organizza congressi medici ed incentive in tutta Italia. Infine il tour promozionale di una delle più importanti discoteche delle Baleari. Tutto convergeva verso la ricerca di pochi strumenti per la creazione, promozione e gestione dell’evento, oltre Facebook, che intanto diventava, suo malgrado, la nuova frontiera dello spam.

In più, personalmente, già dal 2010 ritenevo che il futuro delle webagency e delle agenzie di promozione digitale sarebbe stato minato dalla nascita di strumenti dedicati, utilizzabili direttamente dai clienti finali.Schermata 2015-10-05 alle 12.07.30

Il passo verso la decisione di chiudere l’agenzia Konomedia, e investire tutto, tempo e soldi, nella ricerca e sviluppo, è stato breve. Siamo a metà 2011 quando inizio a lavorare all’idea di quello che poi sarebbe diventato Metooo.

Che cosa fa Metooo?

E’ possibile creare una pagina web per la comunicazione dell’evento, invitare la propria lista di contatti, integrarsi con i social, registrare i partecipanti e vendere i ticket di ingresso. Si possono esprimere valutazioni sull’evento, ricevere promozioni geolocalizzate e interagire – conoscendosi – con i partecipanti all’evento.

Qual è il beneficio che utilizzano Metooo?

Metooo è uno One Stop Shop per l’event planner. Coloro che utilizzano Metooo non avranno bisogno di nessun servizio aggiuntivo: consente di costruire e personalizzare una pagina web con moduli specifici e flessibili; ha un potente sistema di mailing interno, per invitare in modo elegante, efficace e professionale le proprie liste di contatti, ma soprattutto ha un sistema di ticketing completo che consente di ricevere le quote di partecipazione online e di registrare gli utenti.

Quanto costa?

Metooo è gratis. Se vuoi personalizzare fortemente il look&feel dell’evento, o sei un professionista a cui servono le letture delle metriche, o ti servono delle attività promozionali particolari, c’è una versione PRO.Schermata 2015-10-05 alle 12.06.58
In più abbiamo altre linee di ricavo: il ticketing (con i costi più bassi e trasparenti del mercato), le whitelabel (già vendute ed altre in corso di sviluppo) e il mobile adv, che stiamo sviluppando sul modello pay-per-call.

Quali sono stati i momenti più importanti della vostra crescita?

Dopo il primo aumento di capitale di 60mila euro dedicato alla fase Seed del servizio, che oggi conta 5000 utenti attivi e centinaia di eventi realizzati in tutti Italia, con migliaia di ticket venduti ed un bilancio 2013 chiuso con ricavi; nel 2014 è stato sottoscritto il secondo aumento di capitale, per un importo di 450mila euro. Oggi Metooo è una piattaforma completa per la gestione e promozione degli eventi alla quale si aggiungono due App: Event Fan e Event Plan.

La prima è una app pensata per tutti coloro che sono in cerca di eventi ai quali possono partecipare acquistando i biglietti o di registrandosi direttamente dallo smartphone.

La seconda è un app che può essere utilizzata da coloro che hanno creato un evento  per visionare visionare le vendite del tuo evento, validare il biglietti dei tuoi ospiti, ed inviare comunicazioni ai partecipanti.

https://metooo.io

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...