Eventi Musicali/Eventi no-profit e culturali

Video Mapping: la tecnica che ha rivoluzionato il mondo dell’arte e della tecnologia


Qualsiasi oggetto può essere animato grazie all’invenzione del video mapping: una tecnica di proiezione evoluta che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Software speciali riescono ad adattare l’immagine proiettata e ad animarla in tecnologia 2D e 3D.

Gli spettatori osservano dal vivo animazioni, video, giochi di luce e hanno l’impressione di interagire direttamente con essi. Le proiezioni animate, attraverso il video mapping, riescono a confondere la percezione visiva di chi la guarda creando un’illusione giocosa fra la realtà e la finzione. Alcuni video – mapping possono creare una sensazione disorientante come quella di essere catapultati improvvisamente dentro un edificio o di vederselo tremare.

Artisti di tutto il mondo, oramai, utilizzano questa tecnica per sconvolgere la visione ed, attraverso illusioni ottiche, aggiungendo colore o movimento, dare vita ad oggetti inanimati, statici.

La tecnica del video mapping è utilizzata per innumerevoli campagne pubblicitarie di grandi aziende e nella dance music, dove i dj mixano musica e immagini sincronizzate. Un’originale narrazione audiovisiva che coinvolge gli spettatori in un’emozionante performance in 3D.

di Sonia Vico

9 thoughts on “Video Mapping: la tecnica che ha rivoluzionato il mondo dell’arte e della tecnologia

  1. Pingback: Un evento per la promozione politica (o di un politico) | evento

Lascia un commento