Promuovi il tuo evento

Come sfruttare i grandi eventi per promuovere il proprio marchio sui social media


Molti  marchi ci danno spunti ed idee sul come sfruttare canali di comunicazione per promuovere messaggi o semplicemente l’immagine del proprio brand, rendendo tutto questo virale ed accattivante.

schemaviralmktg

Prenderemo in esempio tre eventi che hanno catalizzato le attenzioni di milioni, se non miliardi di persone, su di esse: le Olimpiadi di Londra 2012, il lancio di Felix Baumgartner per il Red Bull Stratos e la sfida elettorale USA tra Romney ed Obama, vinta poi da quest’ultimo.

Sfruttando l’onda mediatica ed internazionale dei Giochi Olimpici di Londra 2012, tantissimi sono stati gli spot e le campagne promozionali di grandi brand che hanno avuto come background l’evento della capitale inglese. Su tutti, quello che ha ricevuto maggiore popolarità è stato quello ideato dalla P&GThank you Mom è infatti il tributo a tutte le mamme del mondo (target di riferimento primario per il brand, ndr) che con sacrificio ed impegno aiutano i loro figli a crescere e raggiungere i propri sogni, cosi come per tutti i partecipanti alla stessa olimpiade. Un mix di immagini ad alto tasso emozionale condito alla musica di Ludovico Einaudi, che ne hanno fatto uno degli spot meglio riusciti del 2012.

Più divertente, ma sicuramente ugualmente efficace la trovata della Durex per promuovere i suoi profilattici Performa: i cinque cerchi olimpici sostituiti da cinque preservativi dallo stesso colore ed un claim: “Usain, non tutti gli uomini al mondo vogliono essere i più veloci”. Un messaggio molto chiaro, che in poco tempo ha fatto il giro del web.

durex

Nello stesso modo, sicuramente molto più creativo è quello che hanno realizzato per promuovere la fiera del modellismo Model Maker Fair in programma a Vienna nei giorni successivi al lancio. Una riproduzione in scala dell’evento fatta esclusivamente con pezzi di Lego: un video che è diventato virale in pochissime ore, superando 8 milioni di visualizzazioni.

Ultima ma sicuramente non per grandezza la campagna elettorale degli USA ha visto vincere Barack Obama su Mitt Romney. La trovata geniale di AXE South Africa è stata un immagine di Obama che nasconde dietro di sé un deodorante del noto brand, svelando che il successo dietro al 55% dei consensi da parte dell’elettorato femminile è proprio l’utilizzo di quel prodotto.

Obama_and_axe-535x255

Huggies non è stato da meno. Nei giorni antecedenti all’election day ha pubblicato un’immagine che vedeva i due candidati sfidanti alle prese con dei neonati. Ottimo modo di realizzare operazione di ambush marketing sfruttando il clamore mediatico dell’evento.

huggies_political

Segnalazione proprio di questi giorni è lo spot della Ceres che sfrutta le Elezioni 2013. Guardate un pò qui:

Sicuramente non saranno state le uniche trovate per sfruttare i grandi eventi in modo semplice ed efficace. E’ naturalmente lo spunto per ideare campagne o promozioni cercando di trarne benefici sia di immagine che di popolarità, migliorando cosi la vostra attività sui social media. Tutto ciò può valere anche per promuovere un evento… perchè no?

1 thoughts on “Come sfruttare i grandi eventi per promuovere il proprio marchio sui social media

Lascia un commento